L'attacco/invasione del Venezuela era imprevedibile, da settimane l'imperialismo americano ha operato verso un'aggressione al Venezuela. Poi però l'ha fatto in forma esplosiva, sorprendente.
L'intervento prodotto dall'imperialismo Usa in Venezuela è in continuità con la politica strategica, storica dell'imperialismo americano diciamo, come forma alta dell'imperialismo mondiale. Questo imperialismo è stato già analizzato scientificamente da Lenin nel suo libro "Imperialismo. fase suprema del capitalismo", e dal Novecento in poi produce quello che e' sotto i nostri occhi. Il nostro problema ancora una volta è di rispondere ai problemi reali che si presentano, per riuscire a interagire con gli eventi che avvengono nel mondo oggi, interpretandoli alla luce dei fatti per fornire elementi al proletariato, alle masse popolari perché abbiano la chiave di lettura, la chiave di orientamento che ispiri e motivi il tipo di risposta dei proletari e masse popolari.
La chiave di lettura è il nazismo.
Questo attualmente non viene detto in forme chiare da nessuno e evidentemente questo non ci fa certo piacere. Sappiamo bene che l'intervento americano è denunciato da tutti come violazione del diritto internazionale, della sovranità internazionale, che esso non corrisponde in nessuna maniera ai dettati, principi degli organismi internazionali, alle relazioni diplomatiche in ogni sistema sociale.
È una violazione evidente di tutto. Però è avvenuta, e questo è il punto. Chiaramente lo abbiamo già visto con il genocidio in Palestina. Questo vuol dire che la Comunità internazionale, il sistema delle relazioni politiche diplomatiche nel mondo stanno andando in frantumi, attraversate innanzitutto dalla crisi globale dell'imperialismo e dal modo con cui le class sociali che rappresentano innanzitutto la borghesia imperialista interpretano e producono comitati d'affari che rispondono ai loro interessi di fondo, che non vuol dire che sono la pura proiezione dei loro interessi immediati.
In questo senso la chiave è il nazismo, la volontà di rimodellare l'ordine mondiale, nella forma con cui questo viene interpretato da una potenza imperialista che percepisce il suo carattere calante e perdente.
La maniera con cui l'imperialismo americano si dichiara vittima, vittima del sistema mondo, vittima
















